La nuova piattaforma di IQ Option : un esempio di architettura informatica

“L’architettura è la più antica professione sulla terra, l’arte del costruire, ma anche l’arte di rappresentare le cose”. – Renzo Piano, 2007

Da un ambito professionale tradizionalmente circoscritto alla sola arte del costruire, il concetto di architettura ha progressivamente definito e ampliato la sua specifica accezione all’arte dell’ideare, progettare e organizzare lo spazio a qualsiasi scala. L’architettura si suddivide in numerosi settori più o meno affini alla progettazione: urbanistica, edilizia, progettazione del paesaggio, design, arredamento, ergonomia, grafica informatica. In questo articolo ci concentreremo sull’architettura informatica. Per architettura informatica si intende l’insieme dei criteri in base ai quali è progettato e realizzato un sistema informatico oppure un dispositivo facente parte di esso.

Prendendo come esempio la nuova piattaforma del broker di opzioni binarie IQ Option, andremo ad illustrare in che modo un sito internet ed in particolare di trading può essere considerato un’opera architettonica.

 

Architettura tradizionale ed architettura dei siti web : l’esempio di IQ Option

L’architettura è un insieme di tre fattori: strutturali, funzionali ed estetici. Da un punto di vista strutturale e funzionale, come qualsiasi altro progetto architettonico, anche la costruzione di un sito internet di trading comincia dallo studio del processo di progettazione e di esecuzione, della qualità della costruzione, del controllo della sostenibilità e della manutenzione. L’Architetto di sistemi informatici, proprio come l’architetto fa con gli edifici, concepisce le differenti componenti del sistema informatico, il loro assemblaggio ed è incaricato della loro evoluzione: la progettazione architettonica della nuova versione di IQ Option, la nuova piattaforma che ha fruttato ad IQ Option numerose recensioni positive, mira a facilitare e migliorare l’esperienza degli utenti potenziando le funzionalità del sito, ad esempio offrendo la possibilità di visualizzare nove charts sullo stesso schermo o di analizzare dati degli ultimi due anni ed acquistare opzioni allo stesso tempo; nel nuovo trading terminal sono disponibili indicatori sofisticati per l’analisi tecnica; le linee di Fibonacci definiscono la forza dei trend ed anche i livelli di correzione.

 

Elementi grafici

L’elaborazione teorica che precede la realizzazione dell’oggetto architettonico è espressa in un certo numero di grafici, disegni, rilievi e prospettive, modelli tridimensionali. I grafici, che tramite segni convenzionali semplificano realtà architettoniche e urbanistiche attraverso la scelta di rappresentazioni che privilegiano taluni aspetti rispetto ad altri, forniscono una vera e propria “operazione di conoscenza”. I grafici sono l’elemento visivo più saliente nel nostro sito internet e permettono la visualizzazione rapida e chiara dei vari trend, dati e indicatori.

I grafici di IQ Option, e quelli relativi alla finanza e alla borsa in generale, tra l’altro, ricordano sorprendentemente dei profili di paesaggi urbani, grattacieli, la skyline di qualche grande metropoli, ulteriore rimando all’architettura e all’urbanistica.

L’aspetto estetico/funzionale : l’esempio di IQ Option

La disposizione dei diversi elementi ed indicatori all’interno delle finestre nella nuova piattaforma di IQ Option può invece essere paragonata al trattamento degli interni nei progetti architetturali e dalla disposizione dei vari ambienti. A questo punto entra in gioco l’aspetto estetico/funzionale. I colori dell’interfaccia, il carattere di scrittura, gli effetti grafici ed il tipo stesso di grafico (barre, candele giapponesi, etc.) vengono scelti ed elaborati con cura per rendere il sito piacevole da guardare, di facile lettura e per ottimizzarne la consultazione. Possiamo paragonare questo aspetto all’attività di decorazione d’interni.

Per concludere

Ci auguriamo che questo breve articolo vi dia lo spunto per considerare sotto una nuova luce la relazione tra architettura e piattaforme di trading, due realtà a prima vista lontane tra loro eppure basate sugli stessi elementi fondamentali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *